IL PUNTO D’INIZIO

IL PUNTO DI INIZIO L’Uomo è da sempre alla ricerca dei significati della Vita e della propria Esistenza. Le tre ormai famose domande, chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo, più che mai si presentano alla coscienza. Sono problemi esistenziali che non trovano adeguate e convincenti risposte. Il vero problema è dato dalle incertezze che si annidano nella coscienza degli uomini.

Talvolta ci sembra che tutto sia chiaro, appagante, pieno di significati. Ma poi, quasi fatalmente, si ritorna nell’oscurità delle ansie e degli irrisolvibili dubbi. I significati svaniscono. Si ritorna alla vita di tutti i giorni, e non vale il ricordo per ricostituire un significato. Non valgono neppure gli insegnamenti morali o religiosi. La coscienza e la conoscenza acquisite attraverso le esperienze ci sono di scarso aiuto. Quello che è facile godere quando si è guidati dall’ispirazione, diventa una cosa morta o sterile quando manca in noi la profonda convinzione.

Allora cosa è veramente importante per la nostra Esistenza ? Il Significato oppure la Conoscenza ?

Se osserviamo bene, ci dobbiamo accorgere che le tre famose domande assumono aspetti diversi se le riferiamo al mondo esteriore della Vita oppure alla nostra interiorità. Anche se il problema dei significati della Vita alla fine è uno solo, proporremo, perciò, due principali vie di esplorazione. Chi ci leggerà potrà liberamente decidere se è portato maggiormente verso l’interiorità piuttosto che verso l’esteriorità.

Ognuno dovrebbe intendere bene che la ricerca è continua e che si procede nelle esplorazioni attraverso continue esperienze di Vita. Questo vale per noi come per chiunque altro, sia che si proceda da soli che in gruppo. Ognuno dovrebbe sentire il dovere di mettere a disposizione degli altri la forza persuasiva dei significati vissuti e raggiunti.

L’importante, però, è essere convinti e, perciò, ispirati.
Questa voce è stata pubblicata in Lavori di Loggia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *