XX SETTEMBRE

XX SETTEMBRE

(Pa.Vit) Roma, 18 settembre 1998 – In occasione della ricorrenza del XX Settembre il prof. Franco FRANCHI, Sovrano Gran Commendatore Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori Obbedienza di Piazza del Gesù Palazzo Vitelleschi, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Il XX Settembre, per noi Massoni della Gran Loggia d’Italia Piazza del Gesù Palazzo Vitelleschi, è una data carica di storia, ricca di sensazioni ed affetti, foriera di riflessioni, ponte tra ieri e oggi.

Senza rinnegare le valenze del passato, anzi alla luce dell’insegnamento della storia, noi Massoni del 2000 interpretiamo la Breccia di Porta Pia non più come risultato di scontri, spaccature, incomprensioni, ma apertura verso una via di libertà e di tolleranza.

Noi Massoni crediamo profondamente che un muro abbattuto non debba essere sostituito da un altro, anche se di natura diversa, che le barriere, benché ancora troppo rigide in certi punti, stiano scomparendo.

La continua celebrazione del XX Settembre non significa che noi massoni restiamo fermi su una posizione rigida, risposta, all’epoca, dolorosamente necessaria ad una tenace impostazione.

La Tradizione ed il pensiero massonico rifiutano ogni forma di dogma; il flusso delle truppe che diede all’Italia la sua capitale non pose l’assedio al pensiero, ma la liberò da ogni vincolo.

I Massoni, uomini “liberi e di buoni costumi”, ricordando anche il Cinquantenario della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo, augurano che l’umanità, dimostratasi sempre capace di far crollare i muri innalzati dalla violenza e dalla tracotanza, possa segnare il prossimo millennio di momenti di costruzione e mai di annientamento”.

AGENZIA STAMPA PALAZZO VITELLESCHI

Questa voce è stata pubblicata in Lavori di Loggia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *