SUI CORPI MASSONICI. FRATELLANZE, COMMOSSIONI DI LAVORO


Relazione del L FR.’. LINO SALVINI EX GRAN MAESTRO DEL G.O.I FRATELLANZE, COMMISSIONI DI LAVORO

Come abbiamo detto parlando dei diritti e dei doveri dei massoni, bisogna operare in modo che i Fratelli, in particolar modo i più giovani, sentano appagato con l’appartenenza alla Massoneria l’anelito generoso che li ha spinti a bussare alla porta del Tempio.

Non per tutti è sufficiente il lavoro esoterico compiuto settimanalmente 0 quindicinalmente per nove mesi l’anno; molti vorrebbero estrinsecare maggiormente la propria personalità e le doti specifiche.

È necessario pertanto promuovere possibilità di lavoro settoriale che oltretutto determinerà almeno tre utili effetti per la Istituzione.

Prima di tutto, la possibilità di avere un consesso di Fratelli esperti di un settore, al quale si può porre quesiti specifici su problemi che l’Istituzione intende affrontare. La possibilità poi, di essere informati con chiarezza d’idee dei problemi che travagliano un dato settore.

Infine, la possibilità di poter operare, in esso, un proselitismo più fattivo c concreto.

Da queste commissioni di lavoro potrà anche derivare la costituzione di organizzazioni più ampie quali quelle che noi denominiamo Fratellanze.

A tutti sono noti i benefici effetti ricevuti dalla Istituzione in vitalità ed efficienza organizzativa per la esistenza della Fratellanza delle Arti Sanitarie, della Fratellanza Giuridica, del Gruppo per l’Insegnamento. Certamente, le Fratellanze esistenti sono servite a consolidare il legame affettivo fra i vari Fratelli, hanno determinato una partecipazione più entusiastica non solo ai lavori pratici delle Fratellanze stesse, ma anche c principalmente a quelli esoterici delle Officine.

Abbiamo visto più volte Fratelli tiepidi e scarsamente disciplinati acquisire, con l’appagamento del desiderio di esprimere le proprie possibilità a beneficio dell’Istituzione e della umanità, un vigore tutto nuovo nel lavoro massonico essenziale.

Inutile rimarcare poi come l’esistenza delle Fratellanze abbia reso molto più facile agli organismi istituzionali esplicare attività di solidarietà per i Fratelli ed opere di bene e di ordine per l’umanità.

Questo tipo di lavoro deve essere particolarmente incoraggiato e determinato in quei settori nei quali ancora nulla o assai poco è stato operato.

Questa voce è stata pubblicata in Simbologia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *