ESOTERISMO

ESOTERISMO

Al termine “esoterismo” sono stati attribuiti infiniti significati ed accostamenti tutti tesi ad identificare situazioni le più disparate: dalla specifica accezione originale greca è diventato simbolo destinato a compiti rappresentativi aperti ad ogni interpretazione.
E’ più facile dire ciò che non è per la Gran Loggia d’Italia e ciò che non è per il profano che si chiede cosa sia l’esoterismo massonico: non è una “religione” per la prima e non è un mezzo per nascondere “segreti innominabili” per l’altro.
Sicuramente è un termine che può rappresentare sia l’insieme culturale massonico, sia la tradizione che gli dà spessore, che il linguaggio con cui esso viene articolandosi.

CONSIDERAZIONI

Sull’ara, che eleva a “sacrum facere” tutto ciò che avviene nel Tempio, sopra il Libro sacro, per l’uomo illeggibile, della legge divina, sono posti, ancora come sacri, due simboli tra loro biunivocamente legati: la squadra ed il compasso.
Passare dall’una all’altro è il cammino che l’uomo fa alla ricerca dello scopo della propria vita: la ricerca dell’etica; ricerca che è etica essa stessa. Ricerca che è la sacralizzazione di un’idea.
Dalla rettitudine iniziale, di cui si è parlato sommariamente in questa presentazione, il cammino iniziatico prosegue ininterrotto alla ricerca rigorosa della conoscenza al fine di disvelare la Verità. Nel compasso, che allarga progressivamente il suo raggio d’azione, sta il suo divenire; nella coerenza tra teoresi e prassi sta il rigore di questa sua ricerca; nel mettere in azione, come idea di giustizia, l’immagine carpita della verità sta la sua responsabilità.

Questa voce è stata pubblicata in Lavori di Loggia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *