INIZIAZIONE L. P.

Iniziazione di L. P.

Giovedì 9 Febbraio 2018

Ogni qual volta in una Loggia si procede ad una Iniziazione, vi è una grande emozione, una grande “festa” dell’animo, perché la Loggia stessa e tutta la Libera Muratoria si arricchiscono del bagaglio umano e della ricchezza interiore del nuovo entrato. All’Apprendista, che ancora non sa bene quali saranno gli impegni massonici che lo attendono nella futura vita iniziatica, i fratelli più anziani porgono il benvenuto dandogli i primissimi stimoli e consigli per poter iniziare e proseguire al meglio la nuova vita massonica a cui il neofita è rinato nel giorno dell’Iniziazione.

Oggi carissimo Lorenzo è un giorno particolarissimo e di profonda emozione per me che sono tuo padre e il ricordo mi porta a mio padre Luino, tuo nonno, anche lui massone, questa peculiarità ti ha consentito di vivere in un ambiente di profondi valori e, sono convinto, faciliterà il percorso che stai per intraprendere.

In Massoneria si riceve l’amore fraterno soprattutto in quanto lo si è dato; è in Loggia che mirabilmente avviene questa osmosi che è necessariamente spirituale. Nel grembiule da noi indossato, qualunque sia il grado da ciascuno ricoperto, ognuno di noi, in esso, deve riconoscere e quindi rispettare l’onore, la dirittura morale, la lealtà , il richiamo spirituale di tutto il mondo massonico e cioè l’esaltazione dell’unione e della solidarietà  e quindi dell’amore di tutti i Fratelli della Comunione.

Lorenzo voglio salutare il tuo ingresso, che mi rende l’uomo più felice del mondo, con un

Messaggio di saggezza

Vai serenamente in mezzo al rumore e alla fretta ma ricorda quanta pace ci può essere nel silenzio. Finché è possibile, senza arrenderti, conserva i buoni rapporti con tutti. Dì la tua verità con calma e chiarezza, e ascolta gli altri, anche il noioso e l’ignorante: anch’essi hanno una loro storia da raccontare. Evita le persone prepotenti e aggressive; esse sono un tormento per lo spirito. Se ti paragoni agli altri, puoi diventare vanitoso e aspro, perché sempre ci saranno persone superiori e inferiori a te. Rallegrati dei tuoi risultati come dei tuoi progetti. Mantieniti interessato alla tua professione, anche se umile; è un vero tesoro nelle vicende mutevoli del tempo. Sii prudente nei tuoi affari, poiché il mondo è pieno di inganno. Ma questo non ti impedisca di vedere quanto c’è di buono. Molti lottano per alti ideali e dappertutto la vita è piena di eroismo. Sii te stesso. Non essere cinico, non fingere di amare, perché a dispetto di ogni disillusione l’amore è perenne come l’erba. Accetta di buon grado l’insegnamento degli anni; abbandonando riconoscente le cose della giovinezza. Coltiva la forza d’animo per difenderti dall’improvvisa sfortuna. Ma non angosciarti con fantasie; molte paure nascono dalla stanchezza e dalla solitudine. Abbi rispetto di te stesso. Tu sei figlio dell’universo, non meno degli alberi e delle stelle; tu hai un preciso diritto ad essere qui. Perciò stai in pace con Dio, comunque tu Lo concepisca. Qualunque siano i tuoi travagli e le tue ispirazioni, nella rumorosa confusione della vita conserva la pace con la tua anima. Nonostante tutta la sua falsità, il duro lavoro e i sogni infranti, questo è ancora un mondo meraviglioso. Fai di tutto per essere felice.

(Da un manoscritto del 1692 trovato a Baltimora nell’antica Chiesa di San Paolo)

Lorenzo benvenuto in questa Rispettabile Loggia Garibaldi 1436

                                                                                                                             Anso Pecorini

Questa voce è stata pubblicata in Iniziazioni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *