LA MASSONERIA E’ RICERCA DI LUCE, GIOIA, METAMORFOSI, BELLEZZA

“La massoneria è ricerca di Luce, Gioia, Metamorfosi, Bellezza”

Rispettabilissimo Maestro Venerabile, Fratelli nelle  Vostre rispettive cariche all’Oriente e tra le Colonne. Questa è una serata molto importante, ed io sono contento e onorato di avere avuto direttamente dal neo MV, che ringrazio, l’incarico di svolgere, per questa occasione, la carica di Oratore.

            Con l’insediamento del Fratello L. M. alla massima carica della Nostra Rispettabilissima Loggia Giuseppe Garibaldi, inizia un nuovo viaggio… per la Nostra amata Nave, su cui è issata la bandiera della Libera Muratoria e il cui equipaggio è costituito da Uomini di Libero Pensiero. Ripartiamo con un altro capitano, dopo essere stati saggiamente guidati in questi tre anni dal Fratello P. P., che ringrazio, a nome mio e di tutti i Fratelli di Loggia, per il suo ottimo Venerabilato.  Il periodo pandemico lo ha reso difficoltoso ma superato con grande abilità grazie ai suoi fattivi e numerosi collegamenti da remoto, che hanno permesso di mantenere vivo il Lavoro di Loggia. Questa è stata un’occasione favorevole anche per i più giovani, perché hanno avuto l’opportunità di riflettere su importanti temi esoterici, scrivendo e presentando eccellenti Tavole a tutti i Fratelli, facendo in tal modo crescere il profilo culturale della Loggia stessa.

            Il capitano della nave – il Maestro Venerabile – è il rappresentante di tutti gli adepti della Loggia, perché tutti abbiamo pari dignità, e per questo viene definito con un’espressione latina “Primus Inter Pares”. Questo concetto, però, impone che tutti noi abbiamo il dovere …l’onere di sostenere il MV durante il suo viaggio, con lo spirito che caratterizza il “modus operandi” – cioè il modo di agire – degli “Iniziati”, uniti nella loro totalità da specifici impegni e da reciproci principi morali.

            La metafora del viaggio, l’immagine di spingersi verso un orizzonte non noto, è una delle caratteristiche più affascinanti del pensiero Libero Muratorio. Essa esprime perfettamente il significato della nostra visione utopica, cioè di credere di poter raggiungere porti sicuri. Ed è proprio questo pensiero utopico che ci permette di sperare, di sognare, di fantasticare, di ricercare, di avere, tramite la nostra forza della volontà, una visione ottimistica – lasciando la visione pessimistica alla nostra parte più razionale. E’ grazie ad essa che perseguiamo la nostra idea di felicità e agiamo per il bene del prossimo e dell’umanità intera. Infatti, Noi uomini Libero Muratori dobbiamo sforzarsi di colorare, istante dopo istante, il nostro “orizzonte”, cercando di renderlo più bello possibile. La visione utopica (il termine “utopia” vuol dire “luogo che non c’è”ou “non”, topos “luogo”) se ci pensiamo bene è illogica, ma è necessaria per superare le difficoltà e le miserie del presente…perché purtroppo, siamo tutti consapevoli che il “miglior tempo non esiste”,ma esistono invece le famose sette camicie che dobbiamo sudare tutti i giorni.

            “La realtà è scadente, dice il regista Antonio Capuano a Fabietto – protagonista del recente film di grande successo di Paolo Sorrentino: “E’ stata la mano di Dio” –; solo la fantasia, la creatività, l’immaginazione, la speranza può ingannare la cruda realtà, e il regista continua, dicendo a Fabietto – che aveva creduto che la zia pazza avesse visto davvero San Gennaro- “Non ti disunire”. Ecco questo è il messaggio più importante del film; un concetto profondo che vuole sottolineare come la visione del reale deve essere sempre unita a quella fantastica, utopica: nonostante le avversioni del vivere, dobbiamo continuare a inseguire i nostri sogni, pur mantenendo le nostre radici.

            Nella tradizione mistica cristiana, il buio è l’occasione per ritrovare la Luce!

E Noi Iniziati, in fondo, dobbiamo fare la stessa cosa: cercare la Luce in ogni evento della nostra esistenza…la Massoneria, pertanto, è ricerca di Luce …di gioia!!

            E il Nostro Rispettabilissimo neo Maestro Venerabile è una chiara testimonianza di cosa vuol dire ricercare la Luce…Lui ha seguito i suoi sogni…desiderando di gestire in prima persona la Loggia alla ricerca di nuove esperienze, di nuove idee, di nuovi spunti di riflessione…questo vuol dire trasformarsi …questo vuol dire sottoporsi ad una metamorfosi. Solamente rinnovandosi, giorno dopo giorno, possiamo dare senso al nostro vivere…altrimenti senza una spinta, come ogni cosa fisica – ogni elemento della natura, ogni particella elementare – tenderemmo all’equilibrio, all’inerzia. Solo acquisendo continue pulsioni o accelerazioni per la mente …per l’anima, possiamo continuare la nostra corsa…la nostra marcia esistenziale. Se un uomo non possiede il dono della metamorfosi, con il tempo cade nella malinconia, e nel suo viso si staglia sempre più un’espressione stanca e triste, perdendo progressivamente la sua bellezza…la Massoneria pertanto è stimolo alla metamorfosi! Non a caso, il Nostro Rispettabilissimo MV stasera ha parlato di “BELLEZZA”…ecco la bellezza rappresenta la principale pulsione che dobbiamo ricercare, quotidianamente, per continuare gioiosamente il nostro cammino…per andare avanti e dare un senso alla nostra esistenza. Bellezza, quindi, come iniziazione alla vita…perché la vita inevitabilmente si spenge, ma la “bellezza” ci stimola, ci rinnova, ci spinge verso una vita sempre nuova. Ecco che la Massoneria deve essere vista come un’opportunità che stimola i Suoi adepti a ricercare la bellezza …la Massoneria, quindi, è ricerca di bellezza!!!

            Grazie Rispettabilissimo MV per averci stimolato, già dall’insediamento, a compiere queste considerazioni…un grande augurio a Voi e ai Dignitari e Ufficiali eletti per un proficuo Lavoro Iniziatico.

Questa voce è stata pubblicata in Lavori di Loggia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *