PREMIO NOBEL – PRFAZIONE

PREFAZIONE

di Stefano Bisi

Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani

Per il Bene e il Progresso dell’Uma­nità”. In queste parole è racchiuso il grande e impegnativo lavoro che tutti i massoni devono incessante­mente compiere per elevare se stessi e cercare di migliorare gli uomini e la Società in cui vivono.

Per questo nobile fine sono stati molti i liberi muratori di eccezionale statura morale ed intellettuale che in ogni Epoca hanno deciso di aderire alla Massoneria e che ne hanno va­lorizzato il pensiero filosofico e gli imperituri e meravigliosi ideali di Libertà, Uguaglianza e Fratellanza.

Fra di essi ci sono stati anche tanti il­lustri personaggi che nella vita pro­fana sono risultati vincitori del premio Nobel.

Statisti, Scienziati, letterati, filosofi e poeti che hanno assunto cosciente­mente e orgogliosamente l’alto ed imprescindibile onere di migliorare se stessi e contribuire alla crescita e allo sviluppo sociale.

Uomini come Theodore Roosevelt, Winston Churchill e Alexander Fle­ming, accanto ai quali splendono come stelle anche i nomi di eccelsi massoni italiani quali Enrico Fermi, Salvatore Quasimodo, Camillo Golgi, Giosue Carducci ed Ernesto Teodoro Moneta.

Questo libro ha lo scopo di onorarne la memoria, di ricordare attraverso le pregevoli e accurate biografie, le sto­rie di questi straordinari uomini e fratelli. Non per futile e inutile vanagloria ma per far conoscere la loro preziosa opera al servizio del­l’Umanità. Sono stati “Massoni da Nobel”, come recita il titolo di questo volume, e continuano ad essere fulgidi esempi per tutti.

L’auspicio è che, leggendo queste pagine, in tanti possano comprendere, apprezzare e condividere i sani principi propugnati dalla Massoneria e che anche coloro che sono pregiudizievolmente ostili ad essa si pongano delle domande e riflettano a lungo sul perché da oltre tre secoli milioni di uomini che hanno scritto pagine di storia con le loro scoperte e le loro azioni, hanno fatto e continuano a far parte della più universale e sublime scuola iniziatica di pensiero esistente.

Perché la Bellezza della Massoneria è stata, è, e sarà sempre quella di donare al mondo fratelli e uomini illuminati.

TRATTO DA MASSOCICAmente n. 21

Questa voce è stata pubblicata in Lavori di Loggia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *