MINERVA

Minerva

Atena, che i Romani conoscevano col nome di Minerva, è la luce più importante del tempio massonico, o loggia. Alcuni hanno visto in essa la dea “ragione”, altri la rappresentazione della sapienza divina, altri ancora la madre del mondo. C’è perfino chi ha ravvisato in essa la dea Iside del pantheon egizio. Platone la identificò con Neith, antica dea libica.

Molti furono i padri attribuiti ad Atena, fra cui Pallade, gigante alato, o Itono, re di Itone, o Posidone. Secondo alcuni Atena chiese a Zeus di essere adottata, e questi accettò di buon grado. Ma secondo i sacerdoti di Atena, essa nacque da Zeus. Il padre degli dei era dilaniato da forti dolori al capo e, secondo il consiglio di Ermete, Efesto e lo stesso Ermete – o Prometeo secondo altre versioni del mito – con un’ascia aprirono  una fessura nel capo di Zeus, e da questa balzò fuori Atena, armata di tutto punto.

Atena era esperta nella musica, nell’artigianato, nell’agricoltura; inventò il cocchio e la nave. Per prima insegnò la matematica e tutte le arti femminili. Era anche dea della guerra, anche se non aveva piacere delle lotte cruente. Anzi, i modi pacifici la spingevano ad appianare le liti e a far rispettare le leggi. Grande era la sua misericordia.

Questa voce è stata pubblicata in Lavori di Loggia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *