SUI CORPI MSSONICI. ORGANIZZAZIONI SPURIE

ORGANIZZAZIONI SPURIE

Relazione del FR.’. LINO SALVINI EX GRAN MAESTRO DEL G.O.I.

Quando ciascheduno di noi ha bussato alle porte del Tempio è stato spesso solo per un caso fortuito che è stata individuata la strada giusta, essendo in noi reale solo l’interesse di collaborare all’elevazione del Tempio della libertà umana. Dobbiamo pertanto essere comprensivi con coloro che non hanno individuato il battente giusto c lasciare le nostre porte aperte a coloro che hanno ricevuto il valore iniziatico e che intendono partecipare alla catena fraterna.

Mai si potrà parlare di unificazione, perché in Italia una sola può essere la Massoneria e questo ruolo è svolto dal Grande Oriente, ma dovranno esser fatti tutti i tentativi per far sì che il maggior numero possibile di coloro che intendono essere massoni, pur avendo sbagliato obbedienza, possano entrare nella nostra Istituzione. Fra questi, il proselitismo deve essere sempre più intenso ed incisivo e meglio quando sortono risultati di gruppo, sebbene noi dobbiamo aumentare la nostra vigilanza affinché le colonne non siano insidiate da elementi inidonei alla nostra disciplina.

E fuori di dubbio che questa attenzione non deve trasformarsi in egoistica prosopopea realizzatrice di vere e proprie forche caudine per questi sfortunati che debbono spesso subire indagini e prove ben più severe di quelle richieste per un normale profano.

Anche se riconosciamo che la strada da compiere è lunga, non dobbiamo desistere dall’auspicare il giorno in cui non vi sia più alcuna organizzazione che a torto si fregia delle insegne massoniche. E non si dica, per scoraggiare i volenterosi, che comparirà sempre qualcuno capace di dar vita ad una organizzazione spuria, perché è facile comprendere che questa avrebbe una vita molto effimera quando il Grande Oriente d’Italia avesse raggiunto il livello organizzativo che gli compete.

I gruppi spuri che suscitano la nostra attenzione, sono quelli reali ed organizzati che hanno avuto un’origine storica ed anche una legittimità alle origini per quanto riguarda il R.S.A.A.

Oggi, tutto ciò che è derivato da quella sfortunata circostanza è sicuramente illegittimo; ma ciò non toglie che noi speriamo di veder presto il giorno in cui tutti coloro che sanno di essere Figli della Vedova possano partecipare alla stessa catena fraterna. Certo è che l’immissione nella nostra Obbedienza dovrà avvenire nel rispetto delle Costituzioni e del Regolamento © che qualora dovessero essere fissate delle norme straordinarie, queste potrebbero essere promulgate solo dalla Gran Loggia.

Questa voce è stata pubblicata in Simbologia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *