SEGRETARIATO INTERNAZIONALE MASSONICO

Segretariato Internazionale Massonico

delle Potenze Adogmatiche

S.I.M.P.A.

(Secrétariat International Maçonnique des Puissances Adogmatiques)

CONVENZIONE

Le Potenze Massoniche sotto indicate convengono di comune accordo di coordinare i loro sforzi di comunicazione attraverso una cooperazione permanente e fraterna in seno ad un Segretariato centrale.

Esse rigettano ogni affermazione a carattere dogmatico. I principi che le uniscono sono la libertà di coscienza, la tolleranza reciproca, la libertà, l’uguaglianza e la fraternità.

SEGRETARIATO INTERNAZIONALE MASSONICO DELLE POTENZE ADOGMATICHE

LA MASSONERIA:

La Massoneria è un’alleanza universale i cui fini sono la fratellanza fra tutti gli uomini, il perfezionamento dell’essere umano e il progresso dell’umanità.

Essa si basa sul simbolismo della costruzione, di cui ha adottato il linguaggio, ha un carattere essenzialmente iniziatico, ossia possiede la capacità di trasformare e migliorare l’essere umano, e consente con discrezione, nel rispetto delle esigenze di ognuno, di avvicinarsi alla conoscenza, di imparare ad imparare, di imparare a sentire, di imparare a condividere, di imparare ad ascoltare.

Non essendo né una chiesa, né una scuola, la Massoneria non sostiene alcuna dottrina né alcun dogma. Essa raccomanda la tolleranza e contribuisce alla elevazione dell’uomo, la cui più eroica impresa è proprio quella di diventare un uomo.

IL/LA MASSONE:

Essere Massone significa essere iniziato/a in una Loggia giusta e perfetta ed essere riconosciuto/a come tale dai propri Fratelli e dalle proprie Sorelle, mantenendosi probo/a e libero/a di pensare e di dire, ed anche di compiere quello che ciascuno/a intenda singolarmente conseguire a titolo puramente individuale.

Essere iniziato/a significa essere cittadino/a del mondo, nel quale si costruisce la morale universale.

LA LOGGIA:

Il lavoro di Loggia consiste nel conciliare il sapere e la conoscenza, la tradizione e la modernità, e nel partecipare alla crescita spirituale ed umana del nostro tempo.

Di conseguenza, le Obbedienze firmatarie:

– si dichiarano fondamentalmente rispettose del principio della libertà assoluta di coscienza;

– si dichiarano persuase che l’affrancamento (specialmente sociale) dell’uomo e della donna avvenga attraverso una lotta senza tregua nei confronti delle chiusure dogmatiche, delle derive settarie e delle ideologie contrarie alla dignità umana;

– si dichiarano legate indefettibilmente al principio di uguaglianza;

– si dichiarano coscienti che la democrazia e il principio di laicità costituiscano i pilastri portanti nell’organizzazione di una società.

Questa voce è stata pubblicata in Simbologia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *