LA FORZA DELLA GENERAZIONE

LA FORZA DELLA GENERAZIONE – IL SOLE Tradizionalmente il Sole è il Dio delle Arti.  

Con la settima forza si conclude il cammino proposto dalle sei forze che la precedono. Notate che siamo sempre nella Trascendenza, cioè nell’universo della Potenza. Ma è propriamente con il Sole che la Potenza può passare alla Forma finale dell’Atto.

Cercate di cogliere la differenza fra Saturno ed il Sole. Tra il vostro Saturno ed il vostro Sole. Entrambi sono centralità. Ma le forze, che a loro si accompagnano, in cosa differiscono ?

Osservate che l’intelligenza propone sempre l’inizio di un’opera d’Arte. L’opera d’Arte può estendersi a qualsiasi nostra azione, o, se ci sembra più appropriato, a qualsiasi nostro verbo. Successivamente (tutto potrebbe avvenire in un solo istante immateriale) si vivono le altre forze che ci parlano delle condizioni e delle volontà che sono implicite all’opera d’Arte stessa. Se l’esploratore è un vero esploratore, allora comprende i Significati delle forze che animano, in potenza, le sue azioni.

Ma è solo con il Sole che si prepara la Forma finale. L’azione confluisce in una Forma. E giunti a questo punto, cari esploratori, dovete convenire che il vostro mestiere include anche il Dovere di essere Artista, Artigiano e Costruttore.

Allora, si deve anche convenire, con la chiarezza che abbiamo sempre desiderato, che la parola esploratore, pur avendo in sé un alto Significato, deve cedere il posto a qualche altra parola di portata ancora maggiore.

Siete qui Seguito
Questa voce è stata pubblicata in Simbologia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *