INIZIAZIONE DI 2 FIGLI

M.:V.:, Fr.: all’Or.:, Fr.: fra le Colonne

Questa è una serata speciale: i Fr.: I e II Sorvegliante accolgono i loro figli  che vanno ad arricchire  questa Loggia e l’Istituzione. Siete due perle che vanno a sommarsi al già ricco tesoro di questa Loggia.

Benvenuti in questo luogo senza tempo dove i Liberi Muratori si riuniscono per i loro lavori rituali. Oltrepassata la soglia del Tempio venendo dal presente , si viene catapultati nel passato per proiettarsi nel futuro con un bagaglio di insegnamenti ricevuti e arricchiti dalle proprie conquiste da trasmettere ai Fr.: che verranno.

Cosa dire a due Fr.: appena arrivati nel giorno della loro Iniziazione? Semplicemente , ascoltate. Voi dovrete osservare , nel vostro grado, un periodo di silenzio durante i lavori di Loggia, ma non sarà esso un silenzio punitivo, né passivo, esso dovrà essere un silenzio Attivo e Fattivo. Ascoltate quello che i vostri Fr.: diranno, anche se può sembrare incomprensibile , riflettete su quanto sentite. Nulla tra queste Colonne è per caso. Tutto ha un valore. Fatevi sostenere dai Fr.:, noi saremo sempre pronti a condividere il vostro peso. Non dovete avere timore, tutti siam passati attraverso: Incertezze, Titubanze, paura di sbagliare o di essere fuori luogo. Ricordatevi, “ad ogni errore c’è una conquista, anche se minima. Voi , per noi, siete come l’acqua per l’assetato. Voi siete il nostro futuro, coloro che consentiranno alla nostra Istituzione d’andare avanti”.Tra queste colonne c’è tutto quello che a voi interessa sapere, ma, lo dovete tradurre, interpretare. Questa è la bellezza della simbologia. L’interpretazione dei simboli è individuale, si avvale della vostra percezione, intuizione, sensibilità. Nulla vi sarà regalato, tutto dovrà essere conquistato.

Il lavoro di levigatura, della vostra pietra interiore, è un lavoro faticoso e incessante.

Mostrate Onore e Rispetto per il grembiule che indossate, simbolo di : Tolleranza, Amore, Uguaglianza, Fratellanza e Libertà.

Detto ciò vi auguro un incessante e proficuo lavoro . Cesare e Stefano Benvenuti.

A questo punto M.:V.:  consentitemi di raggiungere le colonne per un saluto di benvenuto da Padre al Figlio

    Stefano, non è facile trasferirti i sentimenti e le emozioni che in questo momento mi attanagliano. Ci provo ….In questi anni hai regalato alla famiglia tante soddisfazioni. I nostri rapporti,sono maturati,prima da padre e figlio, poi, da amici, e adesso Fratelli, credo di poter dire di aver raggiunto il culmine della gioia.

Sei venuto alla Luce  e ti ho tenuto fra le mie braccia, proteggendoti; hai chiesto  la Luce e ti è stata concessa; come vedi la Luce è il comune denominatore della tua vita, che sarà, sicuramente, radiosa.

La tua nascita si deve ad una volontà superiore. Quando ogni speranza era svanita e stavo realizzando che avrei perso te e la mamma ecco che viene avanti la tua determinazione. Sei venuto al mondo a dispetto di medici e infermieri e con la stessa determinazione hai raggiunto i traguardi che ti eri prefissato.

 Nelle nostre officine si opera per il bene dell’Umanità e quel bene , in parte, è nelle tue mani. E da questa sera inizia per te una nuova avventura.

Sei cresciuto bene, con sani principi e solidi valori. Sei un bravo figliolo. Grazie alle tue qualità sei stato apprezzato in Italia ed all’estero. Chi ti ha conosciuto è rimasto compiaciuto e si è ritenuto fortunato nell’averti incontrato.

Sei brillante, solare, radioso. Sensibilità ed empatia fanno parte di te e, sicuramente, ti aiuteranno a raggiungere la “conoscenza”.

Come disse Gustavo Adolfo Roll: “Nella Luce accenditi, nella Fiamma incendiati, ma soprattutto non spegnerti MAI”.

Questa sera molti Fr.: sono venuti per darvi il benvenuto, e tra questi, c’è il Fr.: che in tempi non sospetti ti disse “se un giorno ti troverai a firmare dei documenti importanti fammelo sapere”. Stasera è presente in questa giorno così importante. ma sono sicuro che fra noi accanto a te o come fece la sera della mia iniziazione, di fronte a te, c’è un altro Fr.: che ti accoglie, mio tramite con un Triplice Fraterno Abbraccio e ti da il benvenuto.                            

                                                                BENVENUTO FRATELLO

Voglio concludere con le parole di Franco Battiato:

Molte sono le vie ma una quella che conduce alla verità

Benvenuti S. e C.  

Grazie per l’attenzione    

G. B.                                         

19/12/2019

Questa voce è stata pubblicata in Lavori di Loggia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *