QUANDO UN UOMO E’ MASSONE

Quando un uomo è un massone?

Quando egli può guardare oltre i fiumi, le colline, ed il lontano orizzonte con un profondo senso della propria piccolezza nel vasto schema delle cose, e nonostante aver fede, speranza e coraggio, che è la radice di ogni virtù.

Quando egli conosce che nel profondo del suo cuore ogni uomo è tanto nobile quanto vile, tanto divino che diabolico, cosi solitario come se stesso, e cerca di conoscere, di perdonare, e di amare il suo uomo-compagno.

Quando sa come solidarizzare con l’uomo nelle sue pene, perfino nelle sue colpe, conoscendo che ogni uomo lotta un’aspra battaglia contro mille difficoltà.

Quando ha appreso come farsi amici e mantenerseli.

Quando ama i fiori, e può inseguire gli uccelli senza un’arma, e prova il brivido di un’antica dimenticata gioia, quando da ascolto al sorriso di un piccolo fanciullo.

Quando riesce ad essere felice e ricco di altri principi morali pur preso dai più ingrati lavori di fatica

Quando alberi coronati di stelle, e lo splendore della luce del sole nell’acqua che scorre, lo avvincono come il pensiero di qualcosa molto amato e morto da lungo tempo.

Quando nessuna voce di angoscia giunge invano ai suoi orecchi, e nessuna mano ceca il suo aiuto senza ottenere risposta.

Quando trova del bene in ogni fede che aiuti l’uomo ad afferrare aspetti del divino, ed a vedere nella vita maestosi significati, qualunque possa essere il nome di quella fede.

Quando può osservare una pozzanghera al bordo di una strada e vedervi qualcosa oltre il fango, e guardare nel volto del più miserabile dei mortali, e vedervi qualcosa oltre il peccato.

Quando sa come pregare, come amare, come sperare.

Quando ha conservato fiducia in sé stesso, nel suo simile, in Dio, nella sua mano una spada per il demone, nel suo cuore un piccolo canto, lieto di vivere, ma non timoroso della morte. Tale uomo ha trovato il solo vero segreto della Massoneria, e il solo che stia tentando di donare al mondo.

.

Testo tratto da “A Treasury of Masonic Thought” di Joseph Fort Newton (1880-1950).

Questa voce è stata pubblicata in Simbologia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *