LA MASSONERIA E’ ANCORA IN GRADO DI POTER MANTENERE LE PROMESSE . . .

 “La Massoneria è ancora in grado di poter mantenere le sue promesse di fronte all’ondata di wellness (benessere) spirituale che tenta di soddisfare l’individualismo dei nostri contemporanei? Il R.S.A.A. potrà giocare ancora un ruolo importante nel processo di rinnovamento spirituale?”

°  °  °

Per affrontare correttamente l’argomento, occorre chiarire che cosa sia e da dove nasca il Wellness spirituale. Si deve anzitutto osservare come, a dispetto del nuovo ordine economico mondiale, fondato sul capitalismo finanziario, l’anelito dell’uomo al sacro non si sia estinto e non si sia esaurita la spinta propulsiva verso la spiritualità. Il nuovo secolo continua a essere fondato sul “mito”, piuttosto che sul “logos”, con una forte caratterizzazione religiosa. La crisi economica planetaria favorisce, però, il diffondersi di una religiosità disordinata, non sempre ancorata alle grandi religioni monoteistiche.

   La sociologa francese F. Champion parla di una “nebulosa mistico-esoterica”, formata da un certo tipo di mentalità con alcune caratteristiche fondamentali, quali: il primato dell’esperienza personale e solitaria, la concezione olistica del mondo, un moderato ottimismo, il tentativo di trasformare se stessi attraverso tecniche psico-esoteriche, la ricerca di esperienze fuori dell’ordinario. Possiamo sintetizzare tutto questo come ricerca di una felicità esclusivamente individuale.

   Questa “nebulosa” teorizzata dalla sociologa è un condensato di Neopaganesimo, di New-Age e di Next-Age.

   La New-Age, movimento sorto in California negli anni ’60 del secolo scorso, si basa su dottrine e tecniche psico-spirituali e raccoglie, attorno ad alcuni sentimenti e convinzioni condivise, individui che farebbero fatica a trovare un comune denominatore. E’ una corrente spirituale che non fa riferimento a una Chiesa o a un Ordine Iniziatico, ma piuttosto a una costellazione di gruppi diversi collegati da alcune idee e aspirazioni comuni. Essa si fonda sull’avvento imminente dell’Età dell’Acquario, ricca di una nuova spiritualità che permetterà di uscire dalla gravità della materia.

    La Next-Age è un’evoluzione della New-Age e nasce a metà degli anni ’80, sulla spinta della disillusione diffusa verso il concetto di felicità collettiva, che porta a declinare l’idea di felicità alla prima persona singolare anziché a quella plurale.

Da questa sub-cultura, che abbandona l’utopia per l’edonismo privato e narcisistico, nasce il Wellness spirituale contemporaneo, la ricerca del benessere soggettivo e personale.

   Molti studiosi sono convinti che l’Era del Wellness e della Next-Age sia in fase di conclusione, poiché si ritiene che non sia più il tempo di benessere personale o di narcisismo individualistico. Un’epoca si sta chiudendo e non potrà più tornare: l’egemonia economico-culturale della Civiltà occidentale si è notevolmente ridotta e il Capitalismo globale ha già scelto i suoi nuovi territori sui quali far circolare risorse e capitali. L’Occidente sopravvivrà, ma non potrà più fungere da faro del Mondo; con la fine del modello occidentale, necessariamente, cesserà un certo stile di vita consumistico e edonistico. Il crepuscolo dell’Occidental Way si porterà dietro anche Next-Age e Wellness, perché finirà per sempre l’individualismo occidentale.

   La risposta alla domanda se la Massoneria sia in grado di far fronte al Wellness è, a mio avviso, affermativa in quanto, nella logica di quanto esposto in precedenza e nell’attesa che la pretesa occidentale di una sorta di esclusiva del benessere imploda del tutto, la Massoneria e soprattutto il R.S.A.A. possono e devono svolgere un ruolo fondamentale nel processo di rinnovamento spirituale dell’umanità. Il compito di un Ordine Iniziatico è essenzialmente di tipo spirituale: aiutare l’uomo a liberarsi dai vincoli e dalle illusioni del mondo materiale. L’uomo occidentale ha bisogno di ritrovare una visione del mondo che non sia basata sui valori che hanno dominato in questi anni: materialismo, storicismo, ottuso razionalismo. Il Rito Scozzese Antico ed Accettato, permeato di una spiritualità autentica, può aiutare l’individuo a ritrovare la Tradizione, dando supporto e sostegno a chi decide di percorrere la Via Iniziatica.    

   Forgiare degli autentici Massoni diventa fondamentale, non soltanto per trarre dalle tenebre materiali la forma esoterica in parte dimenticata, ma per formare uomini sempre più importanti nella società civile, quali portatori di valori spirituali universali capaci di sconfiggere l’individualismo più deleterio.

Eros Rossi 33 \

Questa voce è stata pubblicata in Lavori di Loggia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *