IL TEMPIO DI SALOMONE

IL TEMPIO DI SALOMONE

Era considerato una delle sette meraviglie del mondo e fu realizzato per volere di Salomone come rappresentazione del cosmo.

La costruzione del tempio venne affidata ad un leggendario architetto, Hiram, figura fondamentale del pensiero Massonico; per la costruzione Hiram applicò le leggi dei Numeri, dei Pesi e delle Misure. Il Tempio venne distrutto varie volte e varie volte riedificato; quello che rimane oggi è soltanto il famoso Muro del Pianto, unica parte della costruzione originaria.

Secondo antiche ricostruzioni, il Tempio era lungo sessanta cubiti, largo venti e alto trenta, ovvero 33x11x16,5, misure che secondo la Cabala corrispondono alle proporzioni perfette. Nella parte più interna si trovava il Santuario, ricoperto d’oro, nel quale era custodita l’Arca dell’Alleanza. Si tratta in poche parole del più perfetto esempio di costruzione esoterica mai realizzata dall’uomo, e secondo alcune tradizioni più recenti, non conteneva soltanto l’Arca ma anche numerosi segreti affidati ai Cavalieri Templari, i quali avevano scelto proprio questo particolare luogo per la loro perpetuazione nel tempo

Questa voce è stata pubblicata in Lavori di Loggia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *