LE PAURE

LE PAURE

Rendetevi conto che la paura è veramente il più grande nemico della libertà. E’ il peggior “non significato” della Manifestazione. E’ la morte che ostacola il nostro cammino verso il magico mondo dell’Arte e della Bellezza.

L’attento esploratore deve perciò intendere bene la vera origine delle paure. Si deve anche domandare per quali strane ragioni al giorno d’oggi è in atto un mirato processo di diffusione della paura. Si deve infine domandare se egli stesso non contribuisca a tale diffusione con un suo comportamento inadeguato e non del tutto cosciente e se non stia trasformando i non significati -suggeriti da quegli eventi – in significati falsi ma dalla nefasta influenza.

Ci sono molte ragioni per comprendere che la diffusione della paura costituisce un diretto attacco all’individualità interiore. Con maligna abilità si spostano le attenzioni sulle contingenze egoistiche. Il banale egoismo di chi si difende è una manifestazione superficiale ed effimera, che poco ha a che vedere la nostra individualità spirituale.

La paura, generando i fantasmi dei guardiani della soglia, pone tutte le premesse per una schiavitù da eventi, quindi senza Speranza. Osservate bene, e poi valutate la pesantezza di una simile schiavitù, che è di gran lunga peggiore delle schiavitù fisiche, che, almeno, pervenendoci dall’esterno, lasciano aperte le porte a nostre intime reazioni e, quindi, alla Speranza.

Come ci si può difendere dai fantasmi della paura ? Un metodo c’è : provate a prendere in esame il Significato della vostra stessa esistenza e paragonatelo ai non significati generati dalle paure. E’ un’impresa non sempre facile, ma dà i suoi frutti. In primo luogo evidenzia la Dignità di chi si oppone alle manipolazioni.

Questa voce è stata pubblicata in Lavori di Loggia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *