LOGGIA QUATUOR CORONATI

LOGGIA QUATUOR CORONATI

No. 2076

La Prima Loggia di Ricerca Massonica

a cura di Bruno Gazzo

La Loggia fu fondata nel 1884 da un gruppo di nove Fratelli.·. : Sir Charles Warren, W. Harry Rylands, Robert Freke Gould, Rev. Adolphus F. A.Woodford, Sir Walter Besant, John P.  Rylands, Sisson C. Pratt, William J. Highan e George W. Speth. Tutti erano ricercatori e alcuni altamente si distinsero nel campo degli studi massonici.

La Bolla di Loggia fu conferita dalla Gran Loggia Unita d’Inghilterra già il 28 Novembre del 1884, ma poichè il Maestro Venerabile designato, Fr.·. Charles Warren, era in Africa in missione sia militare che diplomatica, solo il 12 Gennaio 1886 ci fu la cerimonia di Consacrazione.

L’obiettivo dei fondatori era quello di sviluppare la ricerca massonica, di incoraggiare gli studi sui vari aspetti della Libera Muratoria, di avere documenti pronti da leggere nelle Logge e sui quali aprire una discussione e inoltre attrarre l’attenzione e la cooperazione di studiosi di cose massoniche da tutto il mondo.

Per raggiungere questi obiettivi venne stabilito un metodo nuovo di ricerca rigorosamente scientifico e che ignorava completamente le conclusioni piene di immaginazione che alcuni scrittori dell’epoca spesso avanzavano. Grazie al continuo impegno dei suoi Membri i lavori dei precedenti studiosi vennero sottoposti a un vaglio rigoroso con la ricerca di precisi riscontri storici e documentali, tanto che presto la Q.·.C.·.L.·. venne considerata in tutto il mondo come l'”autentica scuola di studi massonici”.

I fondatori crearono anche un’ampia Biblioteca che, in tempi recenti, per motivi di praticità, è stata fusa con quella della Gran Loggia Unita d’Inghilterra. La Q.·.C.·.L.·. comunque mantiene la proprietà dei libri e dei documenti. I fondatori decisero ancora di ristampare o di pubblicare in fac-simile libri rari e di valore storico, così come manoscritti e saggi.

Il nome della loggia, Quatuor Coronati (i latinisti preferirebbero ‘Quattuor’), fu scelto per la sua connessione con la corporazione dei massoni operativi. I ‘Quattro Coronati’ subirono il martirio l’8 Novembre del 302 d.c. e da sempre sono ricordati come i Santi Patroni dei massoni operativi. L’installazione annuale delle cariche di Loggia avviene il secondo Giovedì di Novembre, che risulta essere il giorno presumibilmente più vicino a quello in cui avvenne il martirio dei Santi Patroni.

Da quando la Loggia è stata costituita è uso che si possa aderire ad essa solo per invito da parte dei membri effettivi. Tale invito può essere esteso a quei Fratelli appartenenti a una Gran Loggia che sia in regolare rapporto con la Gran Loggia Unita d’Inghilterra e che si siano distinti particolarmente nel campo degli studi massonici, così come nell’arte, nella letteratura e nella scienza.

Gli Atti (The Transactions), Ars Quatuor Coronatorum, sono pubblicati annualmente e includono i saggi letti alle riunioni di Loggia unitamente alla discussione che hanno prodotto. Nel volume sono anche riportate recensioni su libri di interesse massonico, domande ricevute dal direttore e relative risposte.

L’ intera collezione di tutti i volumi, più di 100 ormai, non è più disponibile sul mercato, ma è consultabile nella Biblioteca della Gran Loggia Unita d’Inghilterra.

Questa voce è stata pubblicata in Lavori di Loggia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *