I PUNTI CARDINALI

Deve essere considerato con grande attenzione il Significato che si accompagna ai quattro simbolici punti cardinali. Su questo punto vale la pena di ritornare spesso.

Esistono due modi di vedere le cose : secondo una sequenzialità interiore indipendente dal tempo, oppure secondo una evoluzione legata al trascorrere del tempo. Cercate di fare un grande sforzo per comprendere appieno questo ultimo punto proposto alla vostra attenzione. La sequenza interiore appartiene alla Trascendenza, quella temporale alla Manifestazione. Ricordatevelo sempre : nella Trascendenza il tempo assume un aspetto profondamente diverso.

L’Est è la sorgente. Il luogo dell’ispirazione. Il punto da dove nasce la Luce. Si comprenderà perciò il Significato del simbolico Sole che nasce ad oriente. E’ l’origine sia della sequenza interiore che di quella dell’evoluzione temporale.

Il Sud è il luogo dove la Luce splende alta su di noi, oppure il luogo dove noi possiamo preparare la nostra Luce interiore.

L’Occidente è il luogo dove si realizzano le Forme delle nostre ispirazioni, completando l’opera. Ma attenzione, può anche essere il luogo delle false ispirazioni, delle speranze formulate in anticipo sotto la sembianza di Forme astratte, determinate dall’aver dato un oggetto alle nostre speranze prima del compimento dell’opera. In tal caso l’Occidente diventa un luogo irreale che non gode di Luce propria, bensì di luce artificiosamente generata dalla fantasia.

Il Nord è il luogo di oscurità che aspetta la Luce che emana dagli esploratori. Considerate attentamente questo punto. Trovare la Luce ad Est e portare la Luce al Nord. Esaminatene i Significati e le implicazioni

Questa voce è stata pubblicata in Lavori di Loggia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *