LA PIETRA ANGOLARE

La Pietra Angolare

Una leggenda ebraica racconta che fu fatta richiesta ai Progettisti di costruire il Tempio di Salomone e come di prassi, essi fecero partire dalla cava la Pietra Angolare che doveva sostenere l’intero edificio.
La Pietra Angolare veniva appositamente calcolata ed era un pezzo Unico che aveva la stessa importanza delle fondamenta.
La Pietra Angolare venne recapitata al cantiere Prima ancora che lo stesso avesse Inizio.
Gli artigiani raggiunto il luogo iniziarono a costruire le fondamenta, ma continuavano ad inciampare sulla Pietra Angolare e non riuscivano a procedere in modo veloce, insomma da pietra “ FONDAMENTALE “ divenne pietra di INTOPPO, essa non fu Riconosciuta, fu considerata ostacolo.
Così se ne liberarono e fu fatta scivolare giù nella Valle di Chedron e lì fu Dimenticata.
Al raggiungimento di fine lavori, gli artigiani chiamarono i progettisti protestando per la mancata consegna della Pietra Angolare, ed  erano quasi trascorsi sette anni.
I progettisti dissero che l’avevano mandata già da molto tempo, che doveva essere assolutamente lì, gli artigiani allora fecero Memoria di averla vista e di averla fatta rotolare a valle.
Fu recuperata,  si faceva fatica a riconoscerla, era ricoperta di erbe, muschi, terra, ma lavata e ripulita a Dovere fu riportata al Suo Antico Splendore, fu collocata nel punto a Lei Predestinato in fase di Progetto.

Ora vorrei leggere questa leggenda nel modo più semplice e lontano da studi e teorie.
Si può considerare l’uomo, il Tempio di Salomone, il progetto dove Tutto era preventivamente già Unificato, un Tempio dove erano previste tutte le parti, compresa quella della pietra Angolare,  essa addirittura ha preceduto la costruzione del Tempio.
Se Essa doveva Essere il Cuore del Tempio,  Non poteva mancare o arrivare in ritardo.
Ma, ahimè  l’ artigiano creatore anche’esso preso smania di procedere, non l’ha riconosciuta e l’ha lasciata rotolare …
Nonostante considerata intoppo, non fu portata molto lontana, era solo poco visibile ad occhio umano.
Il tempo l’ha coperta, forse le paure di essere ostacolati, il giudizio subito,  divenire da pietra della CREAZIONE a pietra INTOPPO, l’ingiustizia, e così via ….. ma pulita, lavata, è stata riportata a DIMORA nel luogo a Lei predestinato, nulla Le aveva tolto gli Antichi Splendori.
E’ nulla aveva modificato la sua altezza o la sua lunghezza.

TAVOLA SCOLPITA DAL FR.’. Ld. Mm

Questa voce è stata pubblicata in Lavori di Loggia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *