INIZIAZIONE DEL PROFANO M. R.

Iniziazione del Profano M.R.

26 Settembre 2019

Privato della percezione e dell’intelligenza, l’uomo diventa simile a una pianta, se gli si sottrae solo l’intelligenza si trasforma in animale, se è liberato, invece, dall’irrazionale, ma persiste nell’intelletto, diventa simile a DIO .  

Venerabile Maestro

FFrr. che sedete all’Oriente

FFrr. che sedete fra le colonne .

Carissimo Fr. Massimo

Voglio esprimerti la mia grande soddisfazione e insieme i rallegramenti per essere entrato a far parte della nostra Istituzione: il Grande Oriente d’Italia. Sono molti anni che ci conosciamo e ci frequentiamo, abbiamo iniziato con un rapporto professionale che si è evoluto verso un rapporto di amicizia grazie a una reciproca stima che è andata crescendo nel corso degli anni.

Ora sei qui, all’interno di questo Tempio, in cui sei entrato titubante,  con passo incerto e con gli occhi bendati, ma fiducioso in chi ti guidava, ora con gli occhi finalmente liberi dalla benda ti rendi conto che i viaggi da te compiuti sono stati brevi sul piano fisico, ma ti posso assicurare che hai intrapreso un viaggio lunghissimo sul piano spirituale, hai varcato la soglia che divide il mondo profano da quello iniziatico, hai iniziato un cammino del quale non saprai mai la durata e non potrai mai, raggiunto un certo punto, considerare questo una meta.

Carissimo Fr.Massimo, stasera dopo che hai ripetuto la Promessa Solenne e dopo che, accompagnato all’Ara Sacra, il Maestro Venerabile ti ha appoggiato sulla testa la spada fiammeggiante e ha pronunciato le parole: Io ti inizio … ti costituisco … ti creo … Apprendista Libero Muratore, sei diventato Massone, ma ti avverto che hai ancora da percorrere un lungo cammino per essere un buon Massone.

Oggi infatti sei stato introdotto a pieno titolo a far parte della nostra Famiglia Universale, ma il camino che ti attende è tutto da percorrere e tu da profano ti sei dichiarato pronto e disponibile a percorrere la via Iniziatica. Divenire Massone dipende molto , oltre che dalla propria predisposizione, dalla personale determinata volontà a rinascere a nuova vita così come ti è  stato simbolicamente richiesto in questa cerimonia di Iniziazione, dovrai essere in grado di rompere con lo schema mentale che ti ha sorretto finora nella vita profana, ti dovrai impegnare con umiltà e continuità ad apprendere l’Arte Reale, sia con approfondimenti personali sia e soprattutto con la costante presenza ai Lavori di Loggia , perché  è in Loggia che riceverai indicazioni, esempi e soprattutto stimoli al tuo perfezionamento interiore, è in Loggia che imparerai a usare il martello e lo scalpello, strumenti indispensabili per sgrossare la pietra grezza cioè te stesso. Massimo, sappi che questa sera sei entrato a far parte di un Ordine, non sei entrato in un club e nemmeno puoi pensare di avere trovato persone che possono servirti nella vita profana, sei entrato in un Corpo Iniziatico rispondendo a una tua esigenza interiore di rinnovamento, Corpo Iniziatico che persegue il miglioramento dell’Uomo e della Società  Civile.

Oggi, anno 2019, ha ancora senso parlare di Massoneria !! Non stiamo qui solo a celebrare con nostalgia i fasti di un passato glorioso o a rispolverare capitoli di storia o di scienza quali le arti alchemiche, le gesta templari o altro.

Sentirai spesso parlare di queste cose. ma non perchè noi siamo rimasti con la mente e con lo spirito ancorati ai secoli andati.

Massoneria non è sinonimo di folklore e non è neanche gestione del potere come certa stampa profana vuole fare credere.

La Massoneria è letteralmente COSTRUZIONE, perchè il traguardo dei Massoni è la costruzione del Tempio dell’Umanità, dobbiamo costruire una Cattedrale Laica della Fraternità che dovrà essere  frutto di un impegno collettivo e sinergico che presuppone da parte di ogni Fratello l’avvenuta costruzione del proprio piccolo o grande tempio interiore .

Devo altresì avvisarti che siccome l’iniziazione è la porta d’ingresso a un mondo dove la perfezione è la prima virtù, tu non riceverai alcun insegnamento nel senso comune profano del termine, ma nello stesso

tempo dovrai imparare a migliorare te stesso con gli strumenti che ti verranno indicati, riceverai un “avviamento alla conoscenza iniziatica” ti potrà essere indicata la strada da seguire, sarai assistito e stimolato, ma nessun altro può fare il lavoro tuo.

Intraprendere la via iniziatica è un passo importante, va compiuto con consapevolezza; colui che sceglie di percorrere questa via deve essere consapevole che le conoscenze di tipo iniziatico sono conoscenze non uniformate, diciamo meglio “non standardizzate“ e per questo non alla portata di tutti . D’altra parte non potrebbero essere trasmesse a tutti

se non in un modo che le rendesse facili , degradate e profetizzate.

In Massoneria, ed è questa la sua autentica base culturale, tutto è simbolo e riflessione sui singoli simboli .

E’ la capacità maggiore o minore di penetrarli insieme alla volontà che distingue un Iniziato da un altro con una differenza che sia qualitativa che quantitativa e sta al Massone il sapere trasformare l’Iniziazione da virtuale ad effettiva.

Nel nostro Ordine l’assimilazione della Ritualità e la corretta interpretazione dei simboli sono principi di armonia tra i Fratelli e sono indispensabili in Loggia per il perfetto isolamento dal mondo profano.

L’Iniziazione non e’ solo una forma o un indirizzo di apprendimento, ma è una concreta esperienza di vita.

Il Massone è anzitutto un alchimista nel più puro senso simbolico del termine: lui cerca infaticabilmente di trasformare un metallo vile ( che

è l’originaria condizione profana ) nell’oro della sapienza iniziatica.

Il Massone si autotrascende per far trascendere in prospettiva l’intera Umanità.

Mi avvio alla conclusione facendo mie le ultime parole di una canzone di Franco Battiato :

Prospettiva Nevski

…e quando si trattava di parlare aspettavamo sempre con piacere e il mio Maestro mi insegnò com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire.

Il Fr. Oratore

L.  M.

Questa voce è stata pubblicata in Lavori di Loggia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *